Campionato invernale: Happy Island è iscritta…..non ne perdiamo uno!!!

Ebbene si, la situazione ci è un po’ sfuggita di mano, ma amando il mare, la vela, la sana competizione e visto anche l’ottimo risultato registrato nel campionato autunnale, non potevamo non iscriverci e partecipare al campionato invernale!

Sono trascorsi tre mesi, ci abbiamo pensato a lungo e la scelta di partecipare ha scatenato a sua volta una serie di scelte a catena che ci ha spinti oltre. Salvo è del parere che una volta vinto il primo premio a vele bianche, è arrivato il momento di evolversi e salire di categoria. Quindi questo campionato ci vedrà partecipare in categoria Crociera/regata con gennaker. Eh si, avete letto bene, armeremo altre e nuove vele. Questi mesi ci hanno tenuto lontani dal campo di regata ma ci siamo evoluti, abbiamo studiato, abbiamo creato (o meglio, il merito lo lasciamo a Salvo che ha costruito il bompresso- per i meno esperti, si tratta di un prolungamento a prua con un tubo d’acciaio- necessario per armare il gennaker) e abbiamo acquistato nuove vele più performanti! Abbiamo cambiato equipaggio (dando la possibilità a Mattia e Antonio-formidabili compagni d’avventura di allargare gli orizzonti- ora nostri diretti avversari), abbiamo un uomo in più, il prodiere e non sono più la sola donnina a bordo ma ora siamo due!

Sono cambiate diverse cose ma una cosa è sempre la stessa: svuotare la barca!!! Sempre un duro impegno ma sempre fatta con grande volontà e molta più organizzazione della volta precedente (anche se non avevo riportato a bordo tutto), già il sabato prima della regata eravamo quasi vuoti!

Crescere, evolversi, imparare cose nuove fanno parte dell’essere umano ma se poi le applichiamo allo sport che ti piace diventa tutto più semplice, più entusiasmante e un parametro in più per potersi confrontare.

Io personalmente ho imparato molto ancor prima di iniziare il campionato, primo fra tutti piegare, salire e scendere le vele, distinguerle, prendere le misure sulla barca, armarle ma soprattutto condividere con loro la mia cabina armadio!!!!

Un’altra novità a bordo, che ci ha permesso di armare la barca in assetto regata è stata la condivisione delle spese con degli sponsor (a cui abbiamo riservato un posto a bordo condividendo la stessa passione per il mare)… li vedrete nelle foto!!!

Il campionato  si chiama “Millennium” e vedrà la partecipazione di 18 imbarcazioni dai 29 ai 50 piedi quasi tutte nella stessa categoria ( a vele bianche mi sa che ne sono rimaste solo tre), molte già presenti nel precedente campionato come: le StrambaCrew (anche loro sono passate al gennaker), l’amica Freedom (con a bordo Mattia), Jemanja (il nuovo acquisto dell’amico Pippo), la romana Tyche e Swasa direttamente dal porto dell’Etna, che si sfideranno nelle acque del mio paesello “Capo d’Orlando” per 4 domeniche con 3 prove giornaliere (tempo permettendo), con premi interessanti come una vela nuova, una passerella e tante targhe per tutti!!!

La prima domenica doveva essere il 27 gennaio ma a causa del maltempo, soffiavano 35 nodi con onde di tre metri, il tutto si è spostato al 10 di febbraio. Quindi appuntamento alle 9:00 del mattino per il consueto briefing e poi tutti in acqua, forse vista la giornata era proprio da stare in acqua: temperatura esterna 16 gradi, sole abbagliante primaverile, e 1 nodo di vento…..allucinante!!! Quest’anno il tempo è un po’ pazzerello, non si capisce niente, a bordo, partiti con abbigliamento idoneo a una giornata invernale ci siamo ritrovati a spogliarci vista la bella giornata! Ahimè, abbiamo cercato di fare due prove ma solo una è stata valida ai fini del punteggio perché si era disteso un po’ di vento (circa 3 nodi)… una tortura soprattutto di poppa…ma una splendida giornata a mare!!!! io mi sono anche abbronzata….

Non è andata male per essere la prima prova senza vento, ci siamo posizionati al 7° posto, ma dobbiamo allenarci ed esercitarci un po’ di più perché abbiamo tanta voglia di fare e di dimostrare a noi stessi di quanto siamo capaci. Come equipaggio ci siamo, ci divertiamo, siamo molto concentrati e anche molto affiatati, ma il bello deve ancora venire…. vi farò sapere cosa combiniamo il 24 di febbraio…. nel mentre buon vento a tutti!!!!

IMG_5177

 

Autore: vivereavela

Nata al caldo sole siciliano, mi trasferisco a Milano nel 1999 per poter conseguire la laurea in Economia Aziendale presso la Liuc, inizio a lavorare nel mondo delle assicurazioni come da vocazione di famiglia ma nel 2013, decido di mollare tutto e rientrare nella mia calda e sorridente terra. Da li a breve incontro Salvo, tante passioni e modi comuni di affrontare la vita, una fra tutte l'amore incontrastato per il mare. ed eccomi qua!!!!

Lascia un commento